OLTRE LA TUTELA DEL SEGRETO: LA CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA ICT E LA DIFESA DEL PERIMETRO CIBERNETICO NAZIONALE
ROMA, 1° DICEMBRE 2021 (9.45-12.30)
L’evoluzione delle dinamiche geopolitiche e tecnologiche globali, la competizione economica tra Stati e conglomerati produttivi, il dispiegarsi crescente di traiettorie tecnologiche rivoluzionarie ed il costante diffondersi dell’Internet of Things, hanno modificato il concetto di sicurezza informatica aumentando esponenzialmente la superficie virtuale esposta agli attacchi e generando nuove sfide per la cyber security.
In questo quadro, la Fondazione ICSA ha organizzato in partnership con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), in data 1° dicembre 2021, con inizio alle ore 9.45, una web conference dal titolo “Oltre la tutela del segreto: la certificazione della sicurezza ICT come strumento di difesa del perimetro cibernetico nazionale”, riguardante i criteri di affidabilità, sul piano della sicurezza cibernetica, di imprese, società o qualsivoglia altro stakeholder economico, in relazione alla sicurezza dello Stato ed alla tutela delle informazioni riservate.
Nel settore dell’Information Communication Technology, l’appartenenza ad organizzazioni internazionali militari e civili, spinge gli attori in gioco ad armonizzare i meccanismi regolamentari e le prassi tipici di ogni Stato, in modo da poter presentare una piattaforma tecnico-normativa comune e riconosciuta per affrontare le sfide del futuro. Da questo nasce la necessità di trasformare la normativa vigente, nazionale ed internazionale, in un linguaggio comune, ripetibile e misurabile con lo scopo di facilitare il riconoscimento reciproco, a livello interstatale, del livello di sicurezza raggiunto da un Servizio/Prodotto/Sistema.
E’ questo l’ambito dei Common Criteria (CC), che nascono come un linguaggio e una metodologia di applicazione della sicurezza in campo IT. I Laboratori CEVA/LVS ne sono la naturale espressione ed hanno il compito di declinare tale standard nella realtà accompagnando possibilmente i produttori nel percorso di messa in sicurezza dei prodotti seguendo l’approccio secure by design e l’Autorità nel compito di vigilare e selezionare le soluzioni a maggior valore aggiunto di sicurezza.
La web conference del primo dicembre rappresenta anche un’opportunità per imprenditori, manager pubblici e privati, dirigenti d’impresa, per consolidare la consapevolezza che la certificazione di standard elevati di sicurezza informatica, per un’azienda, non rappresenta soltanto una tutela per i propri dati riservati, sensibili o critici per il proprio business, ma una garanzia offerta ai propri utenti/clienti di preservare al meglio la riservatezza di ogni dato raccolto.
La web conference vedrà i saluti dell’Amm. Div. Giacinto Ottaviani, presidente del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa), del Gen. Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione ICSA e del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Giorgio Mulè.
L’apertura dei lavori è affidata al Dott. Bruno Valensise, Vicedirettore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) ed alla Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). A seguire, gli interventi del Dott. Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer di Leonardo Spa, del Col. Roberto Ferrando, Direttore del Ce.Va. Difesa, dell’Ing. Luisa Franchina, Consigliere scientifico ICSA e Partner Hermes Bay, del Dott. Cristiano Pasqui, Head of CEVA /LVS Labs Digital Platforms e del Dott. Stefano Grassi, Security Executive Vice President TIM Spa. Concluderà i lavori, il Sen. Adolfo Urso, Presidente del Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR). L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Flavia Giacobbe, direttore di Airpress e di Formiche.
Rai News 24 è main media partner dell’evento.
Airpress, Cybersecurity Trends ed S News sono media partner.
Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l’evento sul sito e sui canali social della Fondazione ICSA (facebook e linkedin):
https://www.facebook.com/fondazioneicsa